Infrastructure & Hi-Tech Building Services

La divisione Infrastructure & Hi-Tech Building Services comprende tutte le attività di General Contractor, quelle di progettazione, realizzazione e gestione di un’ampia gamma di impianti tecnologici e di produzione energia da fonti rinnovabili,  i servizi di manutenzione e di Facility Management.
Inoltre le partnership con i più importanti vendor consentono ad Esiet di svolgere una significativa azione di vendita di prodotti

General Contractor

Attraverso un approccio caratterizzato da una visione globale delle problematiche relative alle attività di progettazione e realizzazione, le proposte di Esiet si sono arricchite ed evolute nel tempo, ponendo sempre più attenzione, oltre che agli aspetti economici, anche alla qualità delle soluzioni e ai programmi evolutivi previsti.

Esiet ha sviluppato nel tempo un’ampia gamma di partnership e di fornitori che le hanno consentito di consolidare sempre più il suo ruolo di General Contractor per numerose realizzazioni in ambito civile, commerciale ed industriale.

In aggiunta a questa capacità general purpose, Esiet ha sviluppato anche soluzioni progettuali di tipo verticale relative ad ambienti caratterizzati da alta densità informatica quali Data Center, Trading Room, Sale Multimediali e Retail dove assumono particolare importanza, a seconda dei casi, l’efficienza energetica oppure  il comfort o il design che devono essere riprodotti su ampia scala, oppure ancora il time-to-market che deve essere rigorosamente rispettato.

Per approfondire le capacità e le soluzioni progettuali indicate, potete consultare le diverse pagine a queste dedicate:

Efficienza Energetica

L’energia, in tutte le sue forme e in particolare in quella elettrica, è una delle voci di costo più importanti per le aziende: ogni risparmio in questo ambito libera risorse per investimenti più produttivi. Inoltre, nei casi in cui l’energia è prodotta attraverso un processo di combustione, alla produzione di energia corrisponde anche un contributo alle emissioni di CO2 nell’atmosfera proporzionale alla quantità di energia prodotta.

Normative europee

Il contenimento dei consumi, il risparmio energetico e la protezione dell’ambiente sono leve di pressione crescenti nella gestione delle imprese che devono agire a monte per ottenere a valle una bolletta energetica e processi ottimizzati e rispettosi dell’ambiente.
Il rinnovato impulso al miglioramento dell’efficienza energetica deriva anche dalle nuove normative comunitarie indirizzate all’ambiziosa sfida del 20-20-20, che prevede:

            • la riduzione del 20% delle emissioni di CO2
            • l’aumento del 20% dell’efficienza energetica
            • l’incremento del 20% della produzione di energia da fonti rinnovabili

Tutti obiettivi da raggiungere entro il 2020!

Esiet e l’efficienza energetica

Esiet si propone come unico interlocutore a tutte le aziende che desiderano dotarsi di infrastrutture impiantistiche, edili e IT con caratteristiche mirate all’uso razionale dell’energia nei processi produttivi e nell’erogazione di servizi.

Esiet, con la sua Business Unit Infrastructure & Hi-Tech Building Services, è advisor nell’analisi delle necessità impiantistiche aziendali, identificando interventi realizzativi o migliorativi dell’esistente di cui può essere anche il realizzatore.

Tra questi interventi rientrano senza dubbio quelli improntati alla produzione di energia da fonti rinnovabili, all’efficienza energetica degli impianti di illuminazione, dei sistemi di condizionamento, dei sistemi di alimentazione e di distribuzione elettrica, tutti finalizzati a un utilizzo più produttivo delle risorse finanziarie risparmiate.

Inoltre per tenere sotto controllo i consumi di energia elettrica è necessario innanzitutto misurarli: risulta quindi di fondamentale importanza dotare gli ambienti interessati di un’adeguata infrastruttura composta da sensori, strumenti di misura e di monitoraggio. Esiet, identificando un percorso (roadmap) che porti dallo stato “as-is” dell’infrastruttura a quello “to-be” auspicato, è in grado di intervenire con ruoli molteplici per supportare le aziende in questo tipo di scelte e nei percorsi di adozione di soluzioni verticali e tra queste risultano di particolare importanza quelle relative a:

Manutenzione e Global Services

La manutenzione di un impianto o di un intero immobile e delle sue pertinenze in ottica Total Building Management, ha l’obiettivo di garantirne l’utilizzo, di mantenerne il valore patrimoniale e di preservarne le prestazioni nel ciclo di vita utile, favorendo l’adeguamento tecnico e normativo.

Esiet ha le competenze e l’organizzazione operativa e logistica per gestire la manutenzione di impianti di qualunque tipo e immobili di qualunque dimensione.

I servizi sono caratterizzati da:

  • programmazione e pianificazione delle attività
  • reperibilità h24
  • assistenza telefonica e on-site

Le linee guida che caratterizzano l’offerta di servizi di manutenzione di Esiet sono un’emanazione diretta dell’approccio Total Quality che caratterizza il modo di operare dell’azienda:

  • gestione proattiva delle anomalie
  • segnalazione tempestiva al management dei fault rilevanti
  • punto di raccolta delle osservazioni del cliente per un supporto sempre in linea con le aspettative del business
  • allineamento costante della documentazione a supporto degli specialisti
  • misurabilità del servizio offerto e conseguente ricerca di elementi per garantire un miglioramento costante
  • aggiornamento costante degli specialisti tramite corsi di formazione e affiancamenti con personale qualificato
  • risposta alle esigenze del cliente nell’ottica del miglioramento continuo
  • erogazione del servizio in modo affidabile, preciso e costante nel tempo
  • professionalità degli specialisti coinvolti nell’erogazione del servizio
  • rapidità nell’attivazione dei servizi affidati e nella gestione degli interventi on-demand
Partner

Esiet ha da tempo stabilito solide relazioni di partnership con i più importanti produttori di tecnologie impiantistiche e informatiche ed è quindi in grado di gestire importanti forniture di prodotti con efficienza, affidabilità e alle migliori condizioni economiche di mercato.

I partner di Esiet per gli Infrastructure & Hi-Tech Building Services sono:

loghi_hitech_BS_07
loghi_hitech_BS_05
loghi_hitech_BS_03
loghi_hitech_BS_08
loghi_hitech_BS_01
loghi_hitech_BS_09
loghi_hitech_BS_06[/one_second
loghi_hitech_BS2_01
loghi_hitech_BS2_02
AT&T Cabling Systems
loghi_hitech_BS_04