Value-Added IT Services

L’offerta di servizi IT di Esiet è articolata modularmente in modo tale che sia possibile, per il Cliente, comporre un servizio basato:

sulle esigenze specifiche rilevate attraverso un’accurata analisi dell’infrastruttura ICT;

sui requisiti funzionali concordati;

sui livelli di servizio attesi.

L’offerta dei servizi IT di Esiet  si presenta con caratteristiche di:

  • completezza: rivolta alle aziende che cercano un partner unico a cui affidare la gestione delle operazioni  del data center e  del supporto agli utenti,  e/o che necessitano di soluzioni di system integration e di consulenza;
  • efficienza: rivolta alle aziende che intendono  adottare misure di contenimento dei costi, senza pregiudicare le prestazioni dei sistemi e la qualità dei servizi;
  • efficacia: rivolta alle aziende che ricercano soluzioni di particolari esigenze di un moderno data center quali la Business Continuity, il Disaster Recovery, la Sicurezza , il Risparmio Energetico;
  • partnership: un’offerta che si basa su prodotti e tecnologie leader di mercato.

Esiet, da sempre attenta ad un’innovazione tecnologica che porta vantaggi concreti al business dei clienti, aggiorna e arricchisce continuamente l’offerta dei suoi servizi attenendosi scrupolosamente a questo principio. Cosi è stato, ad esempio, con i servizi di virtualizzazione ed in tempi più recenti con alcuni servizi in modalità Cloud.

I servizi IT Value Added di  Esiet si articolano in:

Outsourcing Services

Affidare la gestione delle risorse ICT a service provider esterni è una tendenza ormai consolidata da parte delle grandi aziende dotate di infrastrutture complesse e caratterizzate da esigenze di alta disponibilità e alta continuità di servizio.

La spinta competitiva, accentuata dall’attuale scenario economico e finanziario, e la diffusione di nuovi e più stringenti requisiti per poter operare sul mercato con i conseguenti costi ed investimenti, spingono anche le piccole e medie aziende a ricercare nuove iniziative e nuovi modelli che consentano loro di diminuire i costi di gestione delle infrastrutture ICT e di concentrare risorse ed investimenti nel core business.

I servizi IT  di Outsourcing di Esiet  sono aggregati nelle seguenti tipologie:

  • Data Center Services: rientrano in questa categoria la gestione dei sistemi, la progettazione di architetture “enterprise” e la progettazione ed amministrazione di database. In pratica sono servizi applicabili alle infrastrutture che sottendono le applicazioni più vicine al business aziendale;
  • Desktop&Mobile Services: sono i servizi relativi ai PC desktop,ai  notebook, ai dispositivi mobili come smartphone e tablet, alle stampanti, agli switch di rete, ai dispositivi fax, ecc. Questi servizi sono trasversali e comuni a tutte le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione e dal contesto di mercato in cui operano;
  • Services  Management: sono le attività che riguardano l’organizzazione dell’erogazione dei servizi stessi, siano essi Data Center Services che Desktop Services. Si basano sulla  costituzione di un Service Desk , che opera da Single Point Of Contact (SPOC) per la raccolta in un unico punto di tutte le richieste di supporto da parte degli utenti delle risorse IT,  di strutture di Help Desk di primo o secondo livello e di Centri di Supporto altamente specialistici.
outsourcing services
Application Management

Esiet è in grado di offrire servizi di gestione delle applicazioni , sviluppate sia con linguaggi object oriented che procedurali, in ambienti operativi Windows, Linux, Unix.

La proposta di Esiet comprende la gestione completa del parco applicativo, garantendo un maggior controllo dei costi operativi e di gestione.

I servizi nell’ambito dell’Application Management comprendono:

  • il supporto all’esercizio di applicativi anche complessi;
  • l’assistenza agli utenti;
  • la manutenzione correttiva, ordinaria ed evolutiva.
Cloud Services

Il Cloud Computing rappresenta un approccio realmente nuovo all’IT, rendendo la tecnologia disponibile alle organizzazioni in modalità scalabile e sotto forma di servizio, quando e come necessario. Questo consente alle aziende di eliminare le barriere tradizionali (costi, mancanza di know-how, ecc.) all’accesso, di velocizzare il time-to-market, e di esplorare nuove opportunità di mercato senza affrontare da subito ingenti investimenti.

Anche se il Cloud Computing sembra oggi più diffuso nella grande azienda tramite modelli di Private Cloud, le PMI possono beneficiare della sua adozione quando devono rinnovare i propri sistemi e le infrastrutture di rete, per rendere efficienti i propri Data Center, per rivedere i processi aziendali e dotarsi di adeguati strumenti di lavoro e quindi affrontare scelte strategiche che richiedono investimenti.

Esiet si propone come un unico interlocutore e partner delle aziende che desiderano dotarsi di infrastrutture IT che abbiano caratteristiche di efficacia sul business (fruizione del servizio) e di efficienza operativa (costi di implementazione e di esercizio)  coerenti con gli obiettivi aziendali.

Esiet dispone di una moderna ed efficiente Server Farm, costruita con le più recenti tecnologie, basata su un’architettura di rete allo stato dell’arte e monitorata costantemente in tempo reale, con cui eroga ai propri clienti:

  • servizi di posta elettronica in modalità Saas;
  • servizi di back-up remoto in modalità IaaS;
  • servizi IaaS di server e storage.
System Integration

Grazie alle sue competenze sistemistiche, Esiet  è in grado di offrire servizi di System Integration utilizzando le più diffuse tecnologie e prodotti.

In particolare, la struttura sistemistica di Esiet ha risorse specializzate e certificate in grado di realizzare soluzioni personalizzate quali:

  • progettazione e gestione di infrastrutture di rete basati su Microsoft Windows e Linux;
  • consolidamento e virtualizzazione di server su piattaforma Vmware;
  • soluzioni groupware basate su Microsoft Exchange;
  • soluzioni di Backup remoto automatizzato;
  • progetti di Disaster Recovery;
  • gestione di sistemi Antivirus e Antispam centralizzati;
  • gestione di sistemi di sicurezza perimetrale FireWall UTM , VPN, IDS e IPS basati su tecnologie Watchguard;
  • realizzazione di reti LAN e WAN.
Consulting

I Servizi di IT Consulting di Esiet sono indirizzati a specifiche esigenze delle aziende, indipendentemente dal loro settore di mercato e dalla loro dimensione, e hanno la comune caratteristica di proporre l’utilizzo di tecnologie IT come fattore abilitante del business.

In particolare i servizi di consulenza proposti da Esiet affrontano alcune delle tematiche più critiche che possono influenzare fortemente il core business delle aziende:

  • la continuità del business anche in presenza di criticità temporanee e/o prolungate;
  • la sicurezza dei dati e delle informazioni aziendali;
  • l’efficienza energetica dei Data Center.

Ulteriore caratteristica dei servizi di consulenza di Esiet è la collaborazione con partner specializzati nelle problematiche affrontate e l’adozione di una comune metodologia di erogazione che in generale prevede:

  • l’analisi delle necessità e, talvolta, anche dagli aspetti organizzativi del contesto;
  • la progettazione, il rilascio de i test della soluzione;
  • la manutenzione e la gestione della soluzione.
Partner IT

Esiet è convinta che per essere efficienti bisogna investire nell’innovazione tecnologica ed è per questo che si pone come un interlocutore capace di aiutare i Clienti nei continui e obbligati cambiamenti che il mercato impone.

Nel corso degli anni Esiet ha stretto importanti partnership commerciali con i principali vendor IT, sia hardware che software, che le hanno consentito di offrire ai suoi Clienti le migliori  tecnologie presenti sul mercato.

L’utilizzo delle migliori tecnologie IT nei progetti dei clienti e per uso interno, ha permesso ad Esiet di acquisire autonomia nel loro impiego. La partecipazione da parte dei suoi specialisti IT a specifici corsi formativi, hanno consentito inoltre di conseguire importanti certificazioni aziendali.

I partner di Esiet per gli IT Values Added Services sono:

red-hat1_05
vmware_ok
loghiHP_06_ok